Corso di Operatore per l’educazione speciale

Divulgazione Dinamica
0034 628 069 839

informazione4@divulgazionedinamica.it

Corso Online

Operatore per l'educazione speciale

Modalità:

100% online

Durata:

80 ore / 4 settimane

Data d'inizio:

17 / gennaio / 2019

Tasse Amministrative:

Paga solo 82€

destacado-ita01
aiutodeitutori
destacado-ita03
ita82

Presentazione del Corso:

L’Educazione Speciale garantisce l’educazione e lo sviluppo delle competenze dei bambini e dei giovani che hanno necessità diverse rispetto alla media. L’Educazione Speciale mette in evidenza l’importanza di un’educazione per tutti e l’inclusione scolastica, familiare e sociale dei bambini e dei giovani con necessità speciali, eliminando in questo modo le barriere dell’apprendimento, della partecipazione e dell’integrazione nella società.

L’inclusione assicura che tutte quelle persone “escluse” abbiano l’opportunità e i mezzi necessari per partecipare alla vita sociale e culturale, assicura il diritto ad “avere una vita associata, essendo membro di una comunità”. In questo modo, puntando sull’inclusione e sull’integrazione sociale dei bambini e dei giovani che soffrono di qualche tipo di disabilità, l’Educazione Speciale è imprescindibile affinchè questi possano svilupparsi totalmente e trasformarsi in adulti indipendenti, autosufficienti, non esclusi dalla società.

Attraverso questo corso pretendiamo dare delle nozioni base circa l’attenzione scolastica alla diversità, alle necessità educative speciali e su come intervenire per arrivare ad un’educazione inclusiva. Inoltre, vedremo anche come sia possibile sensibilizzare bambini e giovani attraverso le attività di ozio e tempo libero e come attraverso i giochi adattati si possano integrare nel gruppo i bambini e i giovani con necessità speciali.


DURATA:

4 settimane (100 ore) dal 17 gennaio al 14 febbraio 2019.

MODALITÀ:

Piattaforma online a tua disposizione 24 ore su 24. Studia in base ai tuoi ritmi, senza una data specifica per gli esami, gestendo il corso in completa autonomia. Il requisito minimo è portare a termine il corso e gli esami entro il 14 febbraio.

METODOLOGIA:

Tutto ciò di cui avrai bisogno relativo al corso sarà disponibile nella nosta Piattaforma online. Il corso prevede 2 moduli. Il materiale è disponibile in formato PDF per scaricarlo, studiarlo e, se lo desideri, stamparlo. Il nostro materiale è vario e dinamico e include contenuti audiovisivi, link con informazioni aggiuntive, ricorsi interessanti, esempi pratici e strumenti di ricerca. Avrai accesso a un forum online attraverso il quale potrai comunicare con un team di tutor a tua disposizione per qualsiasi domanda.

ESAMI:

È presente un esame per ciascun modulo (tra le 10 e le 20 domande per ciascun esame) ed avrai 3 tentativi a disposizione per ogni test. Dovrai infine sostenere un esame finale (tra le 30 e le 40 domande) che racchiude domande circa tutti i temi del corso e dovrà essere superato al primo tentativo–

DIPLOMA:

Una volta superati tutti gli esami, il diploma verrà inviato automaticamente, entro 10 giorni dalla data ultima di fine corso, all’indirizzo di posta elettronica che ha comunicato al momento della registrazione.

VALIDITÀ:

I nostri diplomi sono certificati dalla nostra azienda, Divulgazione Dinamica S.L. in possesso del REGISTRO DI QUALITÀ ISO 9001:2008 e revisati da EADL (European Association for Distance Learning). Tutti i nostri diplomi conformano con la nuova legislazione e includono una Firma digitale, Firma elettronica e un Codice di Verifica, attaverso il quale qualsiasi persona o ente potrà verificarne la validità. Divulgazione Dimanica è presente nel Registro di trasparenza dell’Unione Europea.

TASSE AMMINISTRATIVE:

È previsto un costo unico di 82€ relativo ai costi di gestione ed emissione del diploma, manutenzione della Piattaforma di Formazione e servizio di Tutorato Personale.

Temario del Corso:

1. OZIO E DISABILITÀ

1. Ozio e disabilità: la sfida dell’inclusione
2. Ozio e disabilità motoria
3. Ozio e disabilità sensoriali
4. Ozio e disabilità intellettive

2. INTERVENTO NELL’AMBITO SCOLASTICO: EDUCAZIONE INCLUSIVA

1. Assistenza scolastica alla diversità
2. Dall’integrazione scolastica all’educazione inclusiva
3. Interventi socio-educativi inclusivi: attività e programmi nell’ambito scolastico
4. Tecnologia educativa e assistenza alla diversità

+ Workshop Online Gratuito

1. TECNICHE DI INTERVENTO NEI PROBLEMI DI COMPORTAMENTO INFANTILE

1.1 Intervento nei problemi di comportamento infantile