Corso di Mediatore Interculturale - Divulgación Dinámica

Corso di Mediatore Interculturale

Divulgazione Dinamica
0034 628 069 839

informazione5@divulgazionedinamica.it

Corso Online

Mediatore Interculturale

Modalità:

100% online

Durata:

150 ore / 2 mesi

Data d'inizio:

18 / luglio / 2018

Tasse Amministrative:

Paga solo 74€

destacado-ita01
aiutodeitutori
destacado-ita03
italia 74

Presentazione del Corso:

La mediazione è una disciplina intimamente relazionata al concetto di benessere. Negli ultimi anni le società democratiche hanno raggiunto un insieme di libertà che permettono ai loro cittadini di godere delle nuove abitudini di benessere. In contrapposizione, tuttavia, i tumulti/differenze tra i soggetti, generati da queste abitudini sociali, hanno scatenato una moltitudine di nuovi conflitti; ed è lì dove la mediazione ricopre un ruolo fondamentale.

Questa tendenza sociale fa in modo che, attualmente, i professionisti/tecnici che si dedicano alla mediazione siano molto richiesti, sia nell’ambito puramente aziendale che nel personale, che sia la famiglia, la scuola, la zona, il quartiere o luogo di residenza. Per questo Divulgazione Dinamica ha sviluppato un Campus di conoscenze specifiche di Mediazione Sociale. A partire dalla nostra piattaforma di teleformazione e grazie alle TIC (Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione) gli alunni potranno acquisire le competenze necessarie a esercitare con successo la professione di mediatore sociale.


DURATA:

2 mesi (150 ore) dal 18 luglio al 18 settembre 2018.

MODALITÀ:

Piattaforma online a tua disposizione 24 ore su 24. Studia in base ai tuoi ritmi, senza una data specifica per gli esami, gestendo il corso in completa autonomia. Il requisito minimo è portare a termine il corso e gli esami entro il 18 settembre.

METODOLOGIA:

Tutto ciò di cui avrai bisogno relativo al corso sarà disponibile nella nosta Piattaforma online. Il corso prevede 5 moduli + quaderno dei casi pratici. Il materiale è disponibile in formato PDF per scaricarlo, studiarlo e, se lo desideri, stamparlo. Il nostro materiale è vario e dinamico e include contenuti audiovisivi, link con informazioni aggiuntive, ricorsi interessanti, esempi pratici e strumenti di ricerca. Avrai accesso a un forum online attraverso il quale potrai comunicare con un team di tutor a tua disposizione per qualsiasi domanda.

ESAMI:

È presente un esame per ciascun modulo (tra le 10 e le 20 domande per ciascun esame) ed avrai 3 tentativi a disposizione per ogni test. Dovrai infine sostenere un esame finale (tra le 30 e le 40 domande) che racchiude domande circa tutti i temi del corso e dovrà essere superato al primo tentativo–

DIPLOMA:

Una volta superati tutti gli esami, il diploma verrà inviato automaticamente, entro 10 giorni dalla data ultima di fine corso, all’indirizzo di posta elettronica che ha comunicato al momento della registrazione.

VALIDITÀ:

I nostri diplomi sono certificati dalla nostra azienda, Divulgazione Dinamica S.L. in possesso del REGISTRO DI QUALITÀ ISO 9001:2008 e revisati da EADL (European Association for Distance Learning). Tutti i nostri diplomi conformano con la nuova legislazione e includono una Firma digitale, Firma elettronica e un Codice di Verifica, attaverso il quale qualsiasi persona o ente potrà verificarne la validità. Divulgazione Dimanica è presente nel Registro di trasparenza dell’Unione Europea.

TASSE AMMINISTRATIVE:

È previsto un costo unico di 74€ relativo ai costi di gestione ed emissione del diploma, manutenzione della Piattaforma di Formazione e servizio di Tutorato Personale.

Mensaje-Diploma-en-Italiano

Temario del Corso:

1. LA PREVENZIONE DEI CONFLITTI

1.1 Conflitti, prevenzione
1.2 Strategie comunicative nella prevenzione dei conflitti
1.3 Altre strategie e abilità nella prevenzione dei conflitti
1.4 La mediazione: un metodo di prevenzione e risoluzione dei conflitti
1.5 La comunicazione come base della mediazione
1.6 Resilienza e mediazione: implicazioni

2. LA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

2.1 Riunendo i materiali per comprendere il conflitto
2.2 Analizzando il conflitto: visione olistica e specifica
2.3 I metodi alternativi della risoluzione delle controversie
2.4 La mediazione

3. MEDIAZIONE: TECNICHE E STRUMENTI

3.1 La mediazione
3.2 Strategie e tattiche di mediazione: modelli di mediazione
3.3 Strumenti del/della mediatore/mediatrice
3.4 Tecniche del/della mediatore/mediatrice
3.5 Un possibile copione per la mediazione

4. GESTIONE DELLA MULTICULTURALITÀ NELL’AZIENDA

4.1 Il fenomeno migratorio
4.2 Trattamento della differenza nell’organizzazione
4.3 Cultura e relazioni interculturali. Chiavi per la loro gestione nell’azienda
4.4 Le competenze interculturali come competenze professionali
4.5 La formazione interculturale nell’azienda

5. VALUTAZIONE DELLA MEDIAZIONE

5.1 La valutazione come strategia per ottimizzare i processi e i programmi di mediazione. Concetto, scopi, funzioni e modelli.
5.2 Pianificazione e sviluppo della valutazione
5.3 Efficacia della mediazione
5.4 Relazione sulla valutazione: caratteristiche, pubblico e struttura
5.5 Valutazione della valutazione: miglioramento dei processi valutativi

+ QUADERNO DEI CASI PRATICI