Operatore per l'educazione speciale - Divulgación Dinámica
Divulgazione Dinamica
0034 606 21 20 26

informazione1@divulgazionedinamica.it

destacado1-it
destacado2-it
destacado3-it
destacado04

Presentazione del Corso:

 

L’Educazione Speciale garantisce l’educazione e lo sviluppo delle competenze dei bambini e dei giovani che hanno necessità diverse rispetto alla media. L’Educazione Speciale mette in evidenza l’importanza di un’educazione per tutti e l’inclusione scolastica, familiare e sociale dei bambini e dei giovani con necessità speciali, eliminando in questo modo le barriere dell’apprendimento, della partecipazione e dell’integrazione nella società.

L’inclusione assicura che tutte quelle persone “escluse” abbiano l’opportunità e i mezzi necessari per partecipare alla vita sociale e culturale, assicura il diritto ad “avere una vita associata, essendo membro di una comunità”. In questo modo, puntando sull’inclusione e sull’integrazione sociale dei bambini e dei giovani che soffrono di qualche tipo di disabilità, l’Educazione Speciale è imprescindibile affinchè questi possano svilupparsi totalmente e trasformarsi in adulti indipendenti, autosufficienti, non esclusi dalla società.

Attraverso questo corso pretendiamo dare delle nozioni base circa l’attenzione scolastica alla diversità, alle necessità educative speciali e su come intervenire per arrivare ad un’educazione inclusiva. Inoltre, vedremo anche come sia possibile sensibilizzare bambini e giovani attraverso le attività di ozio e tempo libero e come attraverso i giochi adattati si possano integrare nel gruppo i bambini e i giovani con necessità speciali.

Temario del Corso:

 

1. OZIO E DISABILITÀ

1. Ozio e disabilità: la sfida dell’inclusione
2. Ozio e disabilità motoria
3. Ozio e disabilità sensoriali
4. Ozio e disabilità intellettive

2. INTERVENTO NELL’AMBITO SCOLASTICO: EDUCAZIONE INCLUSIVA

1. Assistenza scolastica alla diversità
2. Dall’integrazione scolastica all’educazione inclusiva
3. Interventi socio-educativi inclusivi: attività e programmi nell’ambito scolastico
4. Tecnologia educativa e assistenza alla diversità